[vc_row][vc_column][vc_column_text]
I RELATORI DEL CONVEGNO
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][ult_tab_element][single_tab title=”Richard Romagnoli” tab_id=”f8b03507-2659-6″][vc_column_text]
LA TERAPIA DELLA RISATA
Chi è Richard Romagnoli
Nel corso della sua esperienza internazionale, Richard ha dato un enorme contributo alla diffusione di Yoga della Risata in Italia e nel mondo,per questo è stato ufficialmente nominato Ambasciatore di Laughter Yoga nel mondo.
Richard ha certificato più di 1000 Trainer di Yoga della Risata e tenuto Corsi di formazione sia in India che in Europa e continua la sua formazione professionale con il Dr. Kataria come Teacher della Laughter University, con la quale collabora nella ricerca e sviluppo sula Terapia della Risata.
Richard è l’autore del best-seller libro “Ho imparato a ridere” (EIFIS Editore). Autore del CD della meditazione “albero della vita” (EIFIS Editore). Scrive per l’Huffington Post ed è invitato come relatore a eventi internazionali come la sua partecipazione al TEDx.
É un prolifico scrittore e ricercatore su vari temi legati alla spiritualità e self management. Collabora con importanti aziende come consulente e motivatore quali: Fernet Branca, Lancome, Flora, TechData, Adidas,Happiness, Smiley, Epson, Trussardi, L’Oreal e molte altre aziende e imprenditori.
I suoi insegnamenti ei suoi allenamenti sono seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo.’Ospite in eventi internazionali con il dottor Deepak Chopra, Gregg Braden, Don Miguel Ruiz, Bruce Lipton. É ‘considerato uno dei maggiori esponenti di Yoga della Risata nel mondo. Si considera una persona al servizio dell’umanità.
Richard è stato recentemente nominato”Global Food Security ambasciatore” dall’associazione “Stop Hunger Now”.
www.richardromagnoli.com[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Mary Dempsey” tab_id=”1472733300390-2-0″][vc_column_text]
METODOLOGIE INTEGRATIVE NELL’ONCOLOGICO
Mary Dempsey
Come nasce una visione? Da una necessità, da un’esperienza di vita che mette alla prova, da una notizia che spezza la quiete di una famiglia, da una malattia che di famiglie ne distrugge molte. Il “Patrick Dempsey Center for Cancer Hope and Healing” è nato così. Per portare aiuto e sostegno a tutte le persone impattate dal cancro, per supportare le loro famiglie. All’inizio un piccolo spazio nell’ospedale locale, è diventato in meno di dieci anni una realtà di riferimento e appoggio per migliaia di persone, che fruiscono gratuitamente di attività supplementari alle cure oncologiche.
Come è stato possibile tutto questo, qual è l’impatto del centro sulle persone sarà il tema dell’intervento dello staff del Dempsey Center, tra cui Mary, co-fondatrice della struttura insieme ai fratelli Patrick e Alicia.
Il Dempsey Center per la prima volta in Italia con uno dei suoi fondatori (Mary Dempsey) e un medico collaboratore del centro per parlare dell’impatto delle cure integrative nei malati di cancro e nei loro familiari.
Mary Dempsey è la Coordinatrice dei servizi alla comunità e Membro fondatore del Dempsey Center, situato a Lewiston, Maine.
Mary ha sviluppato il programma volontari nel 2008 e ha diretto il gruppo fin dalla sua creazione otto anni fa.
Ama lavorare con i pazienti e le loro famiglie accompagnandoli nel loro percorso.
Nella sua veste, partecipa a vari eventi promossi dalla comunità e fornisce comunicazione di prima linea ad utenti che telefonano o varcano le soglie del Dempsey Center.
Mary è membro del consiglio direttivo dei Direttori di Servizi Volontari dello stato del Maine . Nel maggio 2016 ha ricevuto il premio Eccellenza Direttore Volontari dai suoi pari.
È inoltre membro dell’Associazione Volontari Androscoggin (AVA) e dell’Associazione Volontari Peer2Peer della rete del Maine (VAMM).
Mary è stata scelta come “Una su cento” nel General Hospital del Massachussetts nel 2012. Ha ricevuto un encomio e un riconoscimento per il suo contributo nel Dempsey Center.
Ha prestato la sua testimonianza in un dibattito promosso dal Comitato Speciale per l’Invecchiamento su “The fight against Cancer” a Washington DC nel maggio 2014.
In onore del suo impegno per la comunità, ha ricevuto una laurea honoris causa dal St. Joseph College nel 2015.
Ha ricevuto nel 2008 il “Premio Eroi” dalla Croce Rossa americana.
É stata inoltre insignita del premio “Missione Valori” nel 2007 dal Central Maine Medical Center.
www.dempseycenter.org[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Assunta Corbo” tab_id=”1472737837311-3-4″][vc_column_text]
IL DONO DELLA GRATITUDINE
Assunta Corbo
Assunta Corbo è giornalista, blogger e autrice. Crede nel giornalismo costruttivo, giornalismo di ispirazione che mostra il lato migliore della realtá. Studia il potere della gratitudine come stato dell’essere che consente di riconoscere la propria felicità. Attraverso i suoi workshop e il soggiorno esperienziale Great-Attitude accompagna le persone a scoprire il potere della gratitudine e a portarla nella propria quotidianità in modo concreto ed efficace. É autrice del libro “Dire, Fare…Ringraziare”.
www.assuntacorbo.com[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Pier Mario Biava” tab_id=”1473838394537-6-6″][vc_column_text]
Pier Mario Biava
Pier Mario Biava, medico del lavoro, si è laureato in Medicina all’Università di Pavia, specializzandosi prima in medicina del lavoro all’Università di Padova ed in seguito in igiene all’Università di Trieste.
Studia da parecchi anni il rapporto fra cancro e differenziazione cellulare: ha isolato i fattori di crescita e differenziazione delle cellule staminali in grado di inibire o rallentare la crescita di vari tipi di tumori umani e di indirizzare in generale il destino delle cellule staminali normali e patologiche. Ciò ha notevole importanza nella prevenzione e trattamento di vari tipi di malattie come le malattie cronico-degenerative ed in medicina rigenerativa per il rinnovamento e la rigenerazione dei tessuti. Queste ricerche possono avere ricadute positive nei trattamenti integrativi dei trapianti di cellule staminali ed in prospettiva sostituirli.
[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Angela Noviello” tab_id=”1473149227192-5-4″][vc_column_text]
THE HUMANIZATION OF MEDICAL CARE
Angela Noviello
Direttore Italia e Coordinatore Europa OTI Oncology Training International Oncology Esthetics
Presidente ISFOE International Society for Oncology Esthetics
Angela Noviello racconta la sua esperienza in un ambito dell’estetica assolutamente innovativo.
E’ la prima consulente estetica ad aver ottenuto, in Europa, il Certificato Internazionale Oncology Esthetics – La certificazione prepara le estetiste professioniste, le infermiere/i e i fisioterapisti a fornire trattamenti estetici sicuri e personalizzati in favore delle persone affette da patologia oncologica o in fase di ripresa da tali patologie.
Nel corso degli anni, nei pazienti oncologici, è andata sempre più diffondendosi l’esigenza di affiancare alle tradizionali terapie mediche o chirurgiche dei trattamenti più piacevoli e rilassanti, considerato il contesto, volti a fornire un’occasione per affrontare, e se possibile risolvere, problematiche di tipo estetico e di rilassamento.
La certificazione ha consentito ad Angela Noviello di prendere parte, in qualità di volontaria, al progetto “SALUTE ALLO SPECCHIO” organizzato dall’Ospedale San Raffaele di Milano – (Responsabili del progetto Dott.ssa Valentina Di Mattei e Dott.ssa Giorgia Mangili) l’obiettivo del progetto è insegnare a prendersi cura del proprio aspetto durante le terapie, stando meglio con se stesse e con le persone che si hanno accanto.
Angela ha importato il metodo OTI Oncology Esthetics (avvalorato dalla letteratura scientifica) dal Canada e da aprile 2014 fornisce corsi di Formazione in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele.[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Testimonianze” tab_id=”1473026280124-6-5″][vc_column_text]
BASTAPOCO ONLUS
Brunella Bovio Teacher di Yoga della Risata.
Da circa tre anni collaboro con la Basta poco onlus associazione che offre vari servizi alle persone affette da patologie oncologiche gravi come volontaria. http://www.onlusbastapoco.it/
Organizzo e conduco lezioni di yoga della risata all’interno del Club della Risata per raccogliere fondi a favore della onlus, inoltre in collaborazione con Progetto Giada onlus da due anni abbiamo ideato Life to Life: per due volte l’anno (aprile e dicembre) la nostra associazione ospita 25/30 bimbi con patologie oncologiche che stanno facendo terapia a Torino, Monza, Genova insieme ai loro familiari per un soggiorno qui al mare.
In quei weekend organizziamo giochi, arteterapia, circo, laboratori, gite, e tante risate!
Personalmente organizzo il programma e conduco sessioni di yoga della risata per portare sorrisi e leggerezza ai genitori che passano la loro vita tra ospedali, cure e preoccupazioni.
Inoltre da circa un anno incontro persone malate o i caregiver direttamente a casa loro per lezioni individuali (coaching one o one) per rilassamento, gestione dello stress e far ritornare un sorriso sul loro volto.
[/vc_column_text][vc_column_text]
Adolescienti e Cancro
Perchè nessun giovane debba più affrontare il cancro da solo
Quando ricevi una diagnosi di cancro da giovane, tutto il tuo mondo va sottosopra. Ma non sei solo.
Siamo qui per permettere a tutti i giovani che hanno o hanno avuto il cancro di conoscere altri ragazzi in situazioni simili e di vivere nuove esperienze che li aiutino a sentirsi giovani e vivi a dispetto della malattia.
Organizziamo durante tutto l’anno attività ricreative gratuite rivolte a ragazzi/e fra i 13 e i 30 anni, da tutta Italia. Esse includono: gite nella Costa degli Etruschi; week-end a Firenze; esperienze internazionali; soggiorni settimanali alla Casa AIL Capraia (Isola di Capraia, Toscana) per il ragazzo/a + famiglia; partecipazione a eventi in cui i ragazzi possano far sentire la propria voce e possano confrontarsi con altre realtà.
fonte:http://www.adolescentiecancro.org/
[/vc_column_text][vc_column_text]
CUORE DI DONNA
Battere il Tumore a colpi di pagaia
Un’avvincente sfida quella lanciata dall’Associazione “Cuore di Donna”: battere il tumore a colpi di pagaia. Nasce nel 2013 “Cuore di Drago”, una squadra di donne che con entusiasmo aderiscono al progetto dell’Associazione che promuove sul territorio bergamasco, e più precisamente in Val Cavallina, il dragon boat. L’Associazione attraverso questo progetto intende testimoniare i benefici che questa disciplina sportiva può portare nel corpo, nella mente e nelle relazioni. E’ un modo per mettersi in gioco in maniera singolare, stimolante e nuova, perchè il dragon oltre ad essere sport, divertimento, vita sociale, potrebbe diventare anche un supporto alle classiche forme di sostegno terapeutico-riabilitativo oncologico sopratutto per le donne operate al tumore al seno che soffrono di linfedema.
[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Presenta – Sara Ventura” tab_id=”770121e2-00c8-7″][vc_column_text]
[/vc_column_text][/single_tab][single_tab title=”Main Testimonial” tab_id=”1474971378283-7-4″][vc_column_text]
Deborah Beretta
Creatrice della pagina facebook “Magicadebby” seguita da 43.000 persone.
Deborah, che lavora in campo medico, ha deciso di raccontare la sua malattia. Il viaggio di una donna che vuole vivere e del suo cancro.[/vc_column_text][/single_tab][/ult_tab_element][/vc_column][/vc_row]