Il Progetto

Il progetto RidiAmo La Vita, nasce al fine di sensibilizzare l’utilizzo della Terapia della Risata in ambito Oncologico come attività complementare.

Molto spesso si sottovalutano i benefici che possono avere i pazienti e familiari con l’utilizzo di attività complementari. The Bridge for Hope ha deciso di inserire tra le attività che apportano leggerezza nello stato d’animo del paziente e familiari la Terapia della Risata.

Anche se al momento non c’è una metodologia ben definita e protocollata in ambito oncologico per questa attività complementare è interessante soffermarsi sui benefici psico-fiosiologici che comunque produce la fisiologia della risata in sé (leggi di più)

Lo scopo del progetto è quello di diffondere il più possibile l’utilizzo della risata incondizionata stimolando in questo modo sia un atteggiamento diverso verso la malattia sia far conoscere i benefici psico-fisici che i pazienti possono avere nell’allenarsi a ridere costantemente.

The Bridge for Hope si impegna in questa missione formando le persone con una formazione specifica e condotta da professionisti del settore al fine di incentivarne l’utilizzo.

Al momento in Italia siamo operativi presso l’Ospedale di Reggio Emilia reparto di Oncologia grazie al progetto Lic Donna e altri due Ospedali che a breve inaugureranno il loro Club della Risata per pazienti e familiari.

Inoltre The Bridge for Hope è impegnato attualmente in un progetto Internazionale legato al Dempsey Center con cui collabora da anni.

Il progetto nasce grazie grazie al sostegno di un’azienda di Reggio Emilia Restyling S.a.S. .Questo costante sostegno ha permesso inoltre a The Bridge for Hope di impostare una ricerca scientifica ufficiale finalizzata verificare l’efficacia della Terapia della Risata in ambito Oncologico. La ricerca è condotta dalla Dott.sa Caterina Pettinato con il supporto e la supervisione di un Team d’eccellenza.

Vuoi far parte di questo meraviglioso progetto?

Contattaci!!