YOGA DELLA RISATA e il cancro

]Il cancro è considerato una malattia mortale. Quando qualcuno si sente diagnosticare una malattia tumorale va incontro a stress e paura. Come può lo Yoga della Risata essere di aiuto? Lo Yoga della Risata come esercizio fisico porta a reali cambiamenti fisiologici e biochimici nel nostro corpo, che hanno un effetto profondo sullo sviluppo del cancro.

Lo Yoga della Risata fornisce un percorso non intellettuale verso il ridere. I pazienti oncologici possono trovarsi in una situazione di caos emotivo e possono deprimersi facilmente, il che rende difficile per loro ottenere la risata attraverso stimoli intellettuali, come i video umoristici. Lo Yoga della Risata approccia il ridere come un esercizio fisico che può facilmente essere praticato indipendentemente dallo stato d’animo.

La risata aiuta a gestire stress e paura. La risata profonda induce il cervello a rilasciare sostanze chimiche in grado di ridurre lo stress in pochi minuti. È tipico misurare una riduzione dello stress del 70% dopo solo 10 minuti di esercizi.

La risata favorisce un atteggiamento positivo. La risata profonda controlla rapidamente la depressione e le negatività, specialmente quando si pratica in un gruppo di coetanei. Ciò è in parte dovuto alla chimica rilasciata dal cervello, e in parte è causata da un’efficace risposta emotiva alla dinamica di gruppo. Uno stato mentale positivo è molto importante quando si deve combattere una malattia potenzialmente mortale.

Lo Yoga della Risata aiuta a gestire il dolore. La risata profonda induce il cervello a rilasciare endorfine, un tipo di morfina naturale. Una tipica sessione di Yoga della Risata può fornire due ore di sollievo dal dolore senza bisogno di farmaci, rendendo così più facile per i pazienti il controllo delle abilità mentali.

La risata ossigena il corpo. Dieci minuti di risate lasciano il corpo super-ossigenato. La ricerca sul cancro mostra una forte relazione tra la presenza di ossigeno nelle cellule e lo sviluppo del cancro. Il premio Nobel, Dr Otto Warburg, ha mostrato la forte connessione dell’ossigeno nelle cellule. Dice che ci ammaliamo a causa della mancanza di ossigeno nelle nostre cellule. La mancanza di ossigeno è dovuta a cattive abitudini di respirazione causate dallo stress e da una visione negativa della vita. Questo provoca una respirazione superficiale e irregolare. Lo Yoga della Risata usa una combinazione di esercizi che stimolano la risata e respirazione yoga, per addestrare il diaframma e i muscoli addominali a respirare a fondo. Ciò fa aumentare la scorta netta di ossigeno nelle cellule del corpo e può giocare un ruolo significativo nella prevenzione dei tumori.

Ridere rinforza il sistema immunitario. Studi medici nel mondo hanno mostrato che dieci minuti di risate hanno un effetto istantaneo e molto efficace nel rinforzare il sistema immunitario. Qui è dove lo Yoga della Risata può giocare un ruolo importante nel portare risate dal corpo piuttosto che dalla mente. La risata come esercizio fisico aiuta a portare analoghi cambiamenti fisiologici e biochimici senza coinvolgimento della mente. Per la maggior parte della gente è molto più facile ridere a partire dal corpo, ottenendo gli stessi benefici che si avrebbero partendo dalla mente. Non c’è dubbio che la pratica regolare dello Yoga della Risata abbia una forte influenza sullo sviluppo del cancro e, soprattutto, nella prevenzione. Lo Yoga della Risata può aiutare i pazienti oncologici in molti modi e dovrebbe combinarsi con altre terapie per migliorare la qualità della vita.

Negli ultimi 11 anni, molti pazienti oncologici hanno praticato Yoga della Risata. Questa tecnica li ha aiutati a eliminare la depressione e a creare uno stato mentale positivo, migliorando la qualità della vita. Molte di queste persone combattono il cancro, e alcuni credono che lo Yoga della Risata abbia giocato un ruolo importante nel loro successo.

Fonte: laughteryoga.org[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]